Top
Image Alt

Come scegliere una cabina doccia

Una risposta alle domande più frequenti e informazioni utili sulle fasi installazione dei box doccia.

COME SI SCEGLIE LA CABINA DOCCIA?

Prima di scegliere la cabina doccia è necessario verificare al cuni punti:

  • quanto spazio abbiamo da dedicare al vano doccia;
  • quale tipo di cabina doccia ci serve (box doccia nicchia, box doccia angolare, box doccia semicircolare, ecc.);
  • valutare se ci siano preferenze/obblighi per la tipologia di chiusura (battente, scorrevole, soffietto), oppure delle situazioni particolari che potrebbero limitare le scelte (le porte a scrigno talvolta precludono il fissaggio di ante battenti, rivestimenti particolari o divisioni fra rivestimenti differenti vanno ben studiati a priori, ecc…);
  • quali siano le preferenze dal punto di vista estetico.

Come faccio a rilevare le misure per il box doccia?

Importante: il rilievo delle misure deve essere fatto a lavori ultimati. Se la posa del piatto doccia e dei rivestimenti non è terminata, è meglio non eseguire il rilievo.

Una volta individuato il box doccia, è molto utile fare delle foto del vano doccia il più possibile dettagliate (foto d’insieme e dettagli a terra che mostrino bene il tipo di piatto e come sono posati sopra i rivestimenti).
Se avete una nicchia, è utile prendere le misure da muro a muro in basso, al centro ed in alto, per verificare la presenza di eventuali fuori squadra delle pareti.

Se ci sono dei muretti o delle “mezze nicchie” si raccomanda di fotografarne il dettaglio sul piatto doccia, in modo da consentirci di progettare l’aggancio a muro più adeguato, senza disguidi.

Infine, fotografate il metro appoggiato sopra al piatto sia da lontano che da vicino: così noi capiamo bene cosa state misurando e quanto è tale misura.

Posso ordinare il box doccia prima di piastrellare il vano doccia?

Consigliamo sempre di attendere il termine dei lavori di rivestimento per commissionare il box doccia, in modo che si forniscano informazioni esatte.

Se questo non è possibile, potete sempre comunicare al rivenditore le misure del vano, lo spessore della piastrella e chiedere a chi farà i lavori quale spessore prevede di produrre con il collante.

In questo caso deve essere comunicato con estrema chiarezza che si tratta di misure “al grezzo” e consigliamo inoltre di fotografare comunque la situazione in cui sono stati rilevati i dati.

Posso installare la cabina doccia direttamente a pavimento?

Tutte le cabine doccia sono concepite per essere installate direttamente a pavimento e nelle situazioni più svariate. È sufficiente che vi sia un piano d’appoggio diritto su cui appoggiare il box doccia.

Voglio mettere il legno naturale per terra in bagno. Devo fare delle considerazioni particolari nella scelta del box doccia?

Per una pavimentazione in legno naturale è necessario valutare con particolare attenzione la scelta del box doccia.
Una cabina con il telaio sotto, assicura una tenuta maggiore.
Da considerare che se si sceglie una porta battente, all’apertura lascerà scendere i residui di gocce che rimangono sulla porta mentre uno scorrevole intelaiato rende la gestione più semplice

Perchè utilizzate il cristallo temperato nelle vostre cabine doccia? Di cosa si tratta?

Il cristallo temperato (o vetro di sicurezza) è un vetro che subisce un processo di indurimento che fa sì che il prodotto sia particolarmente resistente agli urti ed ai cambi di temperatura repentini.
La tempera fa anche sì che in caso di rottura si frantumi migliaia di pezzetti piccoli non particolarmente pericolosi (e non grossi pezzi taglienti che possano arrecare danni alle persone).

Posso ordinare il mio box doccia online direttamente a voi?

Per politica aziendale non trattiamo direttamente con privati.
I nostri box doccia vengono distribuiti da punti vendita specializzati nella vostra zona.
Saremo ben lieti di darvi il punto vendita più vicino, per avere tutta l’assistenza necessaria.

Vi invitiamo a contattarci per trovare il punto vendita più vicino a voi.

Posso chiedere il preventivo di un box doccia a voi prima di andare alla rivendita?

È obiettivo dei nostri punti vendita specializzati fornirvi i preventivi e darvi tutte le informazioni in merito ai nostri prodotti.
Abbiamo una fitta rete di rivendite sul territorio nazionale, chiedeteci il punto vendita a Voi più vicino.

Vi invitiamo a contattarci per trovare il punto vendita più vicino a voi.